vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Metabolismo

Applicazione di metodi analitici strumentali per la valutazione degli effetti della dieta sul metabolismo umano ed animale

L’attività di ricerca si concentra sulla messa a punto di nuove metodologie per la valutazione della perturbazione del metabolismo derivante dall’assunzione di nutrienti, composti bioattivi  o alimenti funzionali. La valutazione delle proprietà bioattive di specifici componenti contenuti negli alimenti può essere sviluppata sia in vitro sia in differenti sistemi in vivo come colture cellulari, animali da esperimento e uomo. Comunemente questo tipo di approccio viene definito con il termine Nutri-Metabonomica. La Nutri-Metabonomica si pone quindi come scopo sia la valutazione chimico-fisica e sensoriale degli alimenti che la determinazione degli effetti metabolici della loro assunzione, ai fini di individuare quelli che, da soli o in combinazione, hanno un migliore impatto sullo stato di salute.

Le basi nutrizionali per la formulazione e la valutazione dell’efficacia di alimenti funzionali viene studiato sia nella popolazione in generale che in particolari categorie di popolazione a rischio o affette da patologie correlate all’alimentazione.

Lo studio delle interazioni tra alimento-microrganismo-uomo o animale viene effettuato attraverso un approccio strumentale integrato e i dati ottenuti vengono gestiti attraverso l’impiego di software statistici per la validazione dei metodi e la creazione di database.

Si fornisce così uno strumento volto alla comprensione dell'attività di specifici nutrienti e di componenti bioattivi presenti negli alimenti e del loro significato nell'ambito dell'utilizzo di nutritional e health claim. Si approfondisce quindi, sulla base dell’attuale regolamento EU, la possibilità dell’utilizzo di claim nutrizionali o salutistici, e delle eventuali modifiche nutrizionali da apportare al prodotto per questo fine.

 

Docenti e ricercatori coinvolti nel settore di ricerca:

Prof.ssa Alessandra Bordoni

Prof. Francesco Capozzi

Dott.ssa Maria Teresa Rodriguez Estrada

Dott.ssa Elena Babini

Dott. Luca Laghi