vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Alimenti funzionali e nutraceutici

Sviluppo di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici e ottimizzazione delle loro caratteristiche funzionali e sensoriali

La linea di ricerca dell’unità di processo si concentra sullo sviluppo di alimenti funzionali e nutraceutici grazie all’ individuazione, all’arricchimento e/o all’inserimento di componenti bioattivi. Recenti lavori hanno come oggetto l’ottimizzazione delle caratteristiche funzionali e sensoriali di alimenti probiotici anche attraverso l’impiego di processi innovativi  e  lo studio di prodotti funzionali adatti a particolari categorie di consumatori.

Verranno inoltre valutate le modificazioni apportate dalle tecnologie di produzione/trasformazione sulle caratteristiche e sul valore nutrizionale degli alimenti. Tale valutazione e caratterizzazione delle proprietà bioattive di specifici nutrienti contenuti negli alimenti potrà essere realizzabile sia in vitro che in differenti sistemi modello come colture cellulari, animale da esperimento e uomo.

Le linee di ricerca si concentrano anche sull’individuazione dei marker di correlazione, anche mediante nuovi approcci, per le patologie di importanza emergente.

Un’altra peculiarità delle linee di ricerca del CIRI agroalimentare è la determinazione della capacità antiossidante intrinseca e derivata da processi di trasformazione in prodotti frutticoli e vegetali di normale produzione industriale e derivati dalla trasformazione di prodotti appartenenti a varietà autoctone. La valutazione della capacità chain-breaking in prodotti sottoposti a differenti trattamenti di trasformazione (essiccamento, blanching, congelamento) verrà effettuata investigando le condizioni di processo più idonee al mantenimento o all'incremento di tali proprietà.

 

Docenti e ricercatori coinvolti nel settore di ricerca:

Prof. Marco Dalla Rosa

Prof.ssa Rosalba Lanciotti

Prof.ssa Alessandra Bordoni

Prof.ssa Santina Romani

Prof. Angelo Fabbri

Dr. Pietro Rocculi

Prof. Moreno Toselli

Prof. Luigi Grazia

Dott.ssa Cristiana Chiavari

Prof.ssa Tullia Gallina Toschi

Dott.ssa Alessandra Bendini

Prof. Andrea Versari