vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Packaging

Sviluppare nuove tecniche e nuovi materiali nell’ambito del confezionamento dei prodotti alimentari

Il Ciri Agroalimentare si occupa dello studio del packaging per il mantenimento della qualità di matrici alimentari. Il confezionamento degli alimenti viene realizzato attraverso l’utilizzo di atmosfere protettive (MAP) impiegando gas tradizionali ed innovativi (N2O, Ar)  e con film a permeabilità selettiva. Lo studio sarà inoltre rivolto all’utilizzo di imballaggi eco-sostenibili e biodegradabili nel confezionamento dei prodotti vegetali, da forno, ovoprodotti e surgelati; alla possibilità di utilizzare packaging innovativi a minore impatto ambientale in sostituzione di quelli tradizionali.

Nell'ambito dello studio degli imballaggi alimentari si può effettuare una caratterizzazione chimico-fisica (misure termiche) e meccanica e si possono eseguire misure di permeabilità a diversi gas e a diverse temperature, misure di spessore dei film, analisi spettroscopiche FTIR, NMR, invecchiamento accelerato dei materiali da imballaggio, simulazioni con liquidi di contatto, prove di migrazione, isoterme di assorbimento (misura dell'attività dell'acqua) ecc.

Vengono inoltre considerate le interazioni fra l’alimento e il materiale di confezionamento attraverso la valutazione delle modificazioni chimico-fisiche, strutturali e sensoriali del prodotto e all’identificazione di eventuali componenti di neo-formazione nell’alimento confezionato. Viene inoltre studiata l’influenza dei sistemi di confezionamento (imballaggi attivi, modifica di atmosfere, polimeri a diversa permeabilità, ecc.) sui metabolismi di alimenti vegetali e orto-frutticoli e sui biochimismi in alimenti di origine animali inclusi gli ovoprodotti.

Particolare attenzione è quindi rivolta alla messa a punto e validazione di modelli cinetici di evoluzione delle caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari in funzione delle diverse condizioni di imballaggio e all’ ottimizzazione e applicazione di sistemi di imballaggio attivi e/o intelligenti per il confezionamento di prodotti alimentari di origine animale e vegetale.

 

Docenti e ricercatori coinvolti in questo settore:

Prof. Marco dalla Rosa

Prof.ssa Rosalba Lanciotti

Prof. Angelo Fabbri

Dott.ssa Lucia Vannini

Prof.ssa Santina Romani

Dr. Pietro Rocculi

Prof. Moreno Toselli

Prof.ssa Tullia Gallina Toschi

Dott.ssa Alessandra Bendini

Prof. Andrea Versari