vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 
Sezioni

Bioanalitica e microbiologia

La ricerca dell'area bioanalitica riguarda i processi fermentativi, i composti bioattivi, di neoformazione o di sostanze indesiderate, il recupero e valorizzaizone dei sottoprodotti, le nuove metodologie per la valutazione della perturbazione del metabolismo.

Alimenti, consumi e salute

La ricerca si concentra sul miglioramento della shelf-life, l'ottimizzazione dei processi, le tecniche di controllo della qualità, tracciabilità e sicurezza, sul confezionamento dei prodotti alimentari e sullo sviluppo di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici.

Focus On

FARETE - Edizione 2017
In data 7 settembre 2017 Il CIRI Agroalimentare ha partecipato alla sesta edizione di FARETE, fiera organizzata da Confindustria Emilia Romagna, per presentare tre dei progetti regionali POR-FESR coordinati (MicroEmiRo, EcoPackLab, Food Crossing District).
Progetto cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 premia il CIRI Agroalimentare aggiudicandogli 4 progetti coordinati (InnoFruVe, MicroEmiRo, EcoPackLab, Food Crossing District) e ben 5 come partner di altri laboratori della Rete dell’ Alta Tecnologia.
MicroEmiRo
Collezioni microbiche regionali: la biodiversità al servizio dell'industria agroalimentare.
INNOFRUVE
Innovazione nell’industria agro-alimentare regionale, miglioramento qualitativo e funzionale di diversi prodotti di origine vegetale e valorizzazione degli scarti di lavorazione
EcoPackLab
Laboratorio infrastrutturale per l'applicazione di tecnologie avanzate per realizzare packaging attivo ed ecosostenibile
Food Crossing District
Simbiosi industriale: nuovi alimenti e prodotti da condividere ed una mappa delle economie circolari in Emilia-Romagna
FoodInnova 2017 su TeleRomagna, l'emittente leader del territorio romagnolo
Guarda i video dei momenti salienti del convegno FoodInnova 2017
Inaugurata la sede di Cesena del Tecnopolo di Forlì-Cesena
Il Tecnopolo assegnato al CIRI Agroalimentare come sua sede principale e che ospita anche il CIRI ICT è stato inaugurato il 6 maggio alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Francesco Ubertini e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Rassegna Stampa
Olio: istruzioni per non sbagliare acquisto
Ecco una piccola guida al consumatore per orientarvi nella scelta del vostro olio.
Rinnovo accreditamento CIRI Agroalimentare presso RER
Con delibera GPG/2015/1554 DGR 1398/2015 del 28/09/2015, il CIRI Agroalimentare ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento in via definitiva dalla Regione Emilia-Romagna come laboratorio per attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.
Comunicazione e disseminazione delle attività del CIRI
Scopri a quali fiere, convegni e manifestazioni hanno partecipato i ricercatori del CIRI agroalimentare
F1RST
Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico
Piattaforma Agroalimentare