vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ricerca

L'attività del CIRI agroalimentare si rivolge verso due aree di ricerca: “Area di processo, alimenti, consumi e salute” e “Area di Bioanalitica, bioattività, microbiologia e valorizzazione di microrganismi a fini industriali”

Area Bioanalitica, Bioattività, Microbiologia e Valorizzazione di Microrganismi a fini Industriali
Questa U.O. studia la composizione degli alimenti e dei composti biologicamente attivi ed effettua analisi chimico-fisiche, sensoriali e biologiche dalla materia prima al prodotto finito per lo studio di alimenti funzionali, del recupero e della valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare, dell’impiego ed ottimizzazione di processi fermentativi e biotecnologici e della valorizzazione di microrganismi a fini industriali. L’attività si concentra sulla messa a punto di protocolli produttivi, analitici e di gestione del prodotto mediante sistemi innovativi per il controllo della qualità e della autenticità dei prodotti alimentari.

Area di processo, alimenti, consumi e salute
In questa U.O. vengono studiate le tecnologie e i sistemi di miglioramento della shelf-life degli alimenti, l’ottimizzazione di processi di trasformazione dei prodotti di origine vegetale e animale, dello studio di tecniche per il controllo della qualità, della tracciabilità, della sicurezza e della verifica delle proprietà degli alimenti. Inoltre vengono sviluppate nuove tecniche e nuovi materiali nell’ambito del confezionamento dei prodotti alimentari e formulazioni di nuovi alimenti funzionali e nutraceutici.